Camp per apprendisti 2022

«Mostra il tuo talento!»: all’insegna di questo motto si è svolto il camp per apprendisti dal 2 al 6 maggio 2022 a Bärenwil. Nell’arco di cinque giorni, i nove apprendisti hanno risanato una casa colonica in un piccolo villaggio del Cantone Basilea Campagna. Scoprite nel video e nella relazione qual è stato il risultato e cosa hanno imparato i giovani professionisti.

Pubblicato su 10 mag 2023

Nel camp per apprendisti di netto gli apprendisti lavorano insieme a un progetto sempre per un periodo di cinque giorni. È andata così anche nel camp per apprendisti 2022: la famiglia di giovani agricoltori Gerber da Bärenwil era emozionata, quando a inizio maggio 2022 ha consegnato il risanamento della loro casa colonica ai nove apprendisti. Non sapeva ancora quale sarebbe stato il risultato alla fine della settimana.

Le due giovani apprendiste e i sette giovani apprendisti del corso di formazione come posatori di pavimenti e tappezzieri-decoratori hanno però svolto i lavori di ristrutturazione in modo professionale. Un apprendista aveva già partecipato l’anno precedente al camp a S-charl e sapeva come il giovane team avrebbe potuto affrontare l’incarico. Ha potuto passare ai «nuovi» le sue conoscenze ed esperienze dall’anno precedente. Insieme ai supervisori, gli apprendisti hanno superato il lavoro con bravura.

Imparare a lavorare in autonomia

Durante il camp la casa colonica della famiglia Gerber è stata dotata di nuovi pavimenti. Gli apprendisti tra il primo e il terzo anno di apprendistato non hanno però solo posato i pavimenti, ma anche svolto il relativo lavoro preparatorio. Il camp per apprendisti promuove il lavoro autonomo. I lavori preparatori e di posa vengono quindi svolti per la maggior parte sotto la propria responsabilità. In caso di domande e dubbi, naturalmente i supervisori sono a disposizione. 

Una parte altrettanto importante del camp è la gestione del materiale a disposizione. I giovani tappezzieri-decoratori/tappezziere-decoratrici e posatori/posatrici di pavimenti – parquet possono così ampliare le loro conoscenze specialistiche su nuovi prodotti ed esercitarsi nel lavoro. 

 

3,5 tonnellate di materiale utilizzate in cinque giorni

Il lavoro presso la famiglia Gerber comprende 3,5 tonnellate di materiale e il risanamento dei seguenti pavimenti: 

  • rivestimenti CV incl. basi in PVC nei locali a uso servizi
  • rivestimenti con design (sistema a clic HDF) per la cucina e in tre camere da letto 
  • massetto in malta leggera con nuova moquette in un’altra camera da letto
  • parquet con posa a clic nell’anticamera della mansarda
  • sughero adesivo 6 mm incl. sigillatura in loco in entrambe le camere della mansarda

Sostegno per arrivare all’obiettivo

Naturalmente il successo del camp per apprendisti non sarebbe possibile senza il supporto del settore, che si tratti di conoscenze specialistiche, materiale o attrezzi. Vi ringraziamo tutti in nome della promozione alla formazione. 

Il camp per apprendisti 2022 ha ricevuto assistenza da Roja Interieur & Design GmbH. Thomas Fluri e il suo team sono stati d’aiuto non solo con le parole e con i fatti, ma hanno anche messo a disposizione strumenti e attrezzi.

Il materiale necessario e gli attrezzi supplementari sono stati messi a disposizione gratuitamente da: 

  • The Flooring Innovation Group 
  • Amorim Flooring Switzerland
  • Hamberger Flooring GmbH & Co. KG
  • Gerflor Feag AG
  • Stucky Holzprofilleisten AG
  • Klebag AG
  • H. Ernst AG

La famiglia Gerber ha reso possibile il vitto presso il ristorante Chilchli e la sistemazione degli apprendisti in un bed & breakfast a Langenbruck. 

Non vediamo davvero l’ora del camp per apprendisti netto 2023 e siamo impazienti di scoprire cosa sapranno fare gli apprendisti nel prossimo camp.

 

 

Camp per apprendisti netto: a cosa serve?

  • Il camp per apprendisti netto ha già avuto luogo otto volte e si svolgerà anche nel 2023. Il camp ha successo perché offre a tutti i partecipanti un grande valore aggiunto. Gli apprendisti hanno la possibilità di consolidare le loro abilità insieme a coetanei. Oltre alla quotidianità didattica, il camp promuove la competenza personale di ogni singola persona. E anche il committente o la committente non restano a mani vuote: sono parte di un’esperienza di apprendimento sostenibile e ricevono un progetto concluso dopo il camp.