Il tuo apprendistato come posatore/posatrice di pavimenti – parquet

In quanto posatore/posatrice di pavimenti – parquet posi nuovi rivestimenti e ripari vecchi pavimenti. Durante la tua formazione impari a lavorare con legno, laminato, linoleum, plastica, caucciù, sughero e tappeti. Ti interessa? Allora continua a leggere e scopri cosa ti aspetta nell’apprendistato come posatore/posatrice di pavimenti – parquet.

Pubblicato su 9 mag 2023

Ecco i tuoi compiti

I posatori/le posatrici di pavimenti – parquet garantiscono che le nostre stanze siano funzionali, ma anche accoglienti. Posano rivestimenti per pavimenti in abitazioni, uffici, hotel, ospedali, stazioni e palestre.

Nel corso dell’apprendistato imparerai inoltre a montare battiscopa in plastica e listelli di legno, imposti i profili terminali e guide e svolgi lavori di riparazione e manutenzione. Inoltre, offri consulenza alla clientela sul modo giusto per curare i rivestimenti dei pavimenti.

Durante la tua formazione come posatore/posatrice di pavimenti – parquet sceglierai uno dei due indirizzi parquet o rivestimenti in tessuto ed elastici. Entrambi gli indirizzi richiedono diverse conoscenze specialistiche che acquisirai durante l’apprendistato. Non riesci a deciderti? Nessun problema! Dopo l’apprendistato puoi frequentare una formazione supplementare di un anno e imparare tutto sull’altro indirizzo.

Indirizzo parquet

Per posare correttamente pavimenti in parquet, sughero e laminato è necessaria una conoscenza specialistica aggiuntiva. Nell’indirizzo parquet impari tutto sui tipi di legno e sulle tecniche che puoi usare per posare i tipi di parquet.

Puoi posare molti pavimenti in legno direttamente come prodotto finito, ma ci sono anche aziende formatrici che producono direttamente pavimenti in legno. In quanto persona in formazione in questo settore, oltre alla posa i tuoi compiti comprendono anche il lavoro preparatorio e di rifinitura del pavimento in parquet. Questo include anche il taglio (secondo modelli geometrici) e la selezione dei listelli di legno o delle tavole di legno (in base a colori e motivi). Una volta posato il pavimento, la superficie del pavimento viene levigata, trattata con olio e laccata. Spesso i compiti di un posatore/una posatrice di pavimenti – parquet comprendono anche la riparazione di vecchi e pregiati pavimenti in parquet.

 

Indirizzo rivestimenti in tessuto ed elastici

I posatori/le posatrici di pavimenti – parquet dell’indirizzo rivestimenti in tessuto ed elastici posano moquette, rivestimenti in PVC, linoleum, sughero e gomma. Prima di poter posare un pavimento serve una preparazione precisa: misurare le stanze, verificare il sottofondo, tagliare il materiale e levigare la base. 

Affinché il nuovo rivestimento per pavimento rimanga in posizione, la base pretrattata viene livellata con una pasta livellante. Non appena questa si è indurito, i posatori/le posatrici di pavimenti – parquet trattano il pavimento con la colla e stendono i listelli tagliati sulla superficie adesiva. Premono il nuovo rivestimento con un rullo in modo omogeneo e si assicurano che le fessure siano pulite e che le transizioni tra due listelli siano praticamente invisibili. 

Anche nel settore dei rivestimenti in tessuto ed elastici vi sono spesso incarichi di ristrutturazione. Anche la rimozione professionale di vecchi rivestimenti è un compito importante dei posatori/delle posatrici di pavimenti – parquet. A seconda dell’azienda formatrice, i posatori/le posatrici di pavimenti – parquet svolgono inoltre anche riparazioni e lavori di riparazione successivi.

 

Misure per prevenire gli infortuni

La professione del posatore/della posatrice di pavimenti – parquet è una professione fisicamente provante. Per questo è importante rispettare le misure per la prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro. Poiché il lavoro viene svolto in gran parte in ginocchio, indosserai sempre le ginocchiere già durante la formazione. Contro polvere e rumore puoi proteggerti invece con maschera e protezione per le orecchie.

Tutto in sintesi

  • Durata
    3 anni
  • Indirizzi
    Parquet
    Rivestimenti in tessuto ed elastici

  • Azienda formatrice
    Negozio specializzato per rivestimenti per pavimenti o azienda di decorazione d’interni
  • Scuola professionale
    1 giorno a settimana
  • Materie scuola professionale
    Conoscenze professionali (basi di fisica e chimica edile, scienza dei materiali, strutture edili, tecniche di posa, disposizioni e norme, strumenti e macchine)
    Conoscenze specialistiche (basi di fisica e chimica edile, scienza dei materiali, tecniche di posa, disposizioni e norme)
    Disegno tecnico
    Calcolo tecnico
  • Maturità professionale
    In caso di prestazioni scolastiche molto positive, è possibile frequentare la scuola media professionale durante la formazione di base.
  • Corsi interaziendali (CI)
    Moduli del corso con esercizi pratici e teoria delle basi professionali
  • Basi
    Ordinanza federale in materia di formazione del 1° gennaio 2012
  • Diploma
    Attestato federale di capacità come posatore/posatrice di pavimenti – parquet nell’indirizzo rivestimenti tessili/elastici o indirizzo parquet

L’apprendistato come posatore/posatrice di pavimenti – parquet è adatto a te?

Desideri fare qualcosa di artigianale, ti piace il lavoro in diversi luoghi e lavorare con diversi materiali ti stimola? Come posatore/posatrice di pavimenti – parquet scegli una formazione che comporta tutto questo.

  • Formazione richiesta
    Scuola dell’obbligo completata
  • Requisiti
    Attitudine artigianale
    Intelligenza tecnica
    Buona rappresentazione spaziale
    Attenzione e affidabilità
    Mobilità fisica
    Buona salute