Il tuo apprendistato come tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice

Con attitudine per l’artigianato e senso estetico, in veste di tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice strutturi, migliori o ripari mobili, pavimenti, pareti e soffitti. È solo grazie al lavoro di un tappezziere-decoratore o di una tappezziera-decoratrice che i locali abitativi e commerciali diventano accoglienti. Suona molto promettente? Allora scopri di più su quello che ti aspetta nella formazione come tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice.

Pubblicato su 9 mag 2023

Ecco i tuoi compiti

In quanto tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice organizzi e decori case, locali commerciali o ristoranti. Monti sistemi di tende, restauri mobili, posi moquette e colleghi le lampade. Rendi piacevoli le stanze e conferisci loro una nota personale. Inoltre, curi il contatto con la clientela.

Rendere più belli gli ambienti

Con tende e sistemi di tende, elementi decorativi, rivestimenti di pareti e luci puoi strutturare, rinnovare e personalizzare locali abitativi e lavorativi. Lo puoi fare autonomamente con la tua attitudine per l’artigianato e il tuo senso per le tendenze estetiche. 

Riparare i mobili

Nel tuo apprendistato impari anche come imbottire i mobili e rivestirli con diversi materiali. Nel caso del rivestimento secondo il metodo classico, prepari il telaio da rivestire, realizzi il molleggio, fissi con precisione le molle d’acciaio e le ricopri con un panno.

Posare moquette e rivestimenti per pavimenti

Nel corso della tua formazione poserai moquette e rivestimenti per pavimenti. Durante la rimozione di vecchi rivestimenti per pavimenti dovrai fare attenzione anche all’amianto ed eventualmente avviare le misure necessarie. Di norma i residui vengono rimossi utilizzando levigatrici o frese meccaniche. Inoltre, prepari il sottofondo e livelli eventuali irregolarità.

Tutto in sintesi

  • Durata
    4 anni
  • Azienda formatrice
    Azienda di decorazione di interni o azienda di arredamento
  • Scuola professionale
    Corsi a blocchi di cinque giorni ciascuno presso la scuola professionale di base (GIBS Soletta)
  • Contenuti della formazione
    Imbottitura
    Installazione di tende e sistemi di tende
    Rivestimento di pavimenti con rivestimenti tessili
    Rivestimento di superfici con diversi materiali
    Montaggio di mobili e oggetti
    Comunicazione e documentazione
    Sicurezza sul lavoro, protezione della salute, protezione dell’ambiente
  • Maturità professionale
    In caso di prestazioni scolastiche molto positive, è possibile frequentare la scuola media professionale durante la formazione di base.
  • Corsi interaziendali (CI)
    Cinque moduli di corso con lavori pratici e teoria delle basi professionali
  • Basi
    Ordinanza federale del 31 agosto 2019
  • ​Diploma
    Attestato federale di capacità tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice AFC

Tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice: una professione con le persone

I tappezzieri-decoratori/le tappezziere-decoratrici collaborano strettamente con diverse persone, ad esempio architetti, architetti di interni e artigiani. Inoltre, spesso consegnano i mobili e i pezzi di mobili direttamente alla clientela o svolgono lavori presso la casa di qualcuno. Quindi, in quanto tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice sarai spesso a contatto con le persone. 

Dove lavorano i tappezzieri-decoratori/le tappezziere-decoratrici?

I tappezzieri-decoratori/le tappezziere-decoratrici svolgono la maggior parte del lavoro nell’atelier. Nel negozio annesso forniscono consulenza alla loro clientela in merito alle opzioni di design e alla scelta dei materiali. Spesso eseguono anche la rilevazione delle misure e i lavori di montaggio sul posto, presso i clienti. 

La professione di tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice è adatta a te?

Ti piace il lavoro manuale? Hai un senso per forme, colori e materiali? E ti piace anche lavorare con le persone? Scopri qui se un apprendistato come tappezziere-decoratore/tappezziera-decoratrice è adatto anche a te. 

  • Formazione richiesta
    Scuola dell’obbligo con requisiti medi o alti completata
    Buone prestazioni in aritmetica e geometria
  • Requisiti
    Attitudine artigianale
    Buona rappresentazione spaziale
    Mobilità fisica
    Senso per forme e colori
    No daltonismo
    Piacere nel contatto con le persone
    Creatività